Oftalmologia veterinaria
Diagnosi e trattamento delle malattie oculari di cani e gatti
Il reparto di oftalmologia veterinaria e Chirurgia oftalmica della Clinica Veterinaria I Ronchi è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie oculari che possono compromettere la vista e il benessere degli animali da compagnia.
Le malattie oculari possono compromettere la vista, causare dolore e ridurre significativamente la qualità di vita: per questo è fondamentale affidarsi a un veterinario oftalmologo esperto, in grado di riconoscere tempestivamente i disturbi e impostare un percorso terapeutico appropriato.
Visita oculistica e diagnosi delle principali patologie
- patologie della cornea
- malattie della retina e del nervo ottico
- disturbi delle palpebre
- congiuntiviti croniche
- ulcere corneali
- glaucoma
- cataratta
- oculopatie
Chirurgia oftalmica: interventi specialistici per preservare la vista
Quando la terapia medica non è sufficiente, la clinica è in grado di eseguire interventi di chirurgia oftalmica mirati.
Gli interventi vengono eseguiti in sale operatorie attrezzate, con il supporto del reparto di anestesia veterinaria, garantendo la massima sicurezza prima, durante e dopo la procedura chirurgica.
Il decorso post-operatorio è attentamente monitorato nei giorni successivi, per verificare la risposta alla terapia e prevenire eventuali complicazioni.
- cornea e superficie oculare
- cataratta
- glaucoma
- difetti palpebrali
- lesioni traumatiche
- correzioni in chirurgia refrattiva (se indicato)
- interventi più complessi come chirurgia vitreo-retinica
Vuoi scoprire gli altri servizi della clinica?
Un percorso completo dalla diagnosi al recupero visivo
Il nostro obiettivo principale è quello di preservare la funzione visiva ma non solo, ogni procedura e ogni scelta medica mettono al centro il benessere del paziente. Per questo mettiamo in campo competenze e tecniche in grado di alleviare il dolore, migliorare il comfort e la qualità della vita e seguire il paziente nel lungo periodo, accompagnando il proprietario con chiarezza e supporto.
L’approccio multidisciplinare con medicina interna, chirurgia veterinaria e anestesia permette una gestione completa dei casi oftalmologici, inclusi quelli più complessi che coinvolgono anche strutture profonde come retina, nervo ottico e apparato lacrimale.
Necessiti di un consulto oftalmologico per il tuo pet?
vuoi avere informazioni specifiche sulle attività del reparto?
Il team di Oftalmologia e Chirurgia Oftalmica
Un team di professionisti esperti e appassionati, che hanno a cuore il tuo pet.
Il reparto è composto da veterinari con formazione specifica in chirurgia oculistica, clinica delle malattie oculari e trattamenti avanzati di cornea, palpebre, retina e nervo ottico.
Ogni visita e ogni intervento sono eseguiti con attenzione, professionalità e una grande sensibilità verso il benessere dell’animale.
Chiara Lucatini
Medico veterinario
Silvia Valentina di Gravio
Medico veterinario
Sonia Memmi
Medico veterinario