Veterinario animali esotici
Medicina e chirurgia per animali non convenzionali ed esotici
Il reparto per la cura dei NAC della Clinica Veterinaria I Ronchi è dedicato alla cura e al benessere di animali esotici e non convenzionali. Non solo un veterinario per conigli, ma un centro veterinario che si occupa di roditori, uccelli, rettili e piccoli mammiferi esotici.
Il nostro veterinario per animali esotici ha una formazione specifica in medicina esotica, rappresentando un punto di riferimento per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento di specie delicate e con esigenze mediche molto differenti.
Visita clinica e diagnosi mirata per animali non convenzionali
La visita clinica per animali esotici richiede attenzioni particolari.
Ogni specie ha esigenze fisiologiche, alimentari e ambientali uniche, che devono essere conosciute e rispettate per garantire una cura efficace.
Il veterinario NAC valuta:
- alimentazione
- condizioni ambientali
- abitudini specie-specifiche
- parametri vitali
- comportamento
- eventuali segni di malattia
Molte patologie nei piccoli mammiferi, rettili o uccelli possono evolvere rapidamente; per questo è fondamentale una diagnosi tempestiva supportata, quando necessario, dalla diagnostica veterinaria interna.
Il nostro obiettivo è garantire una qualità di vita ottimale a questi animali spesso delicati e particolari, supportando i proprietari con consulenze mirate, prevenzione, diagnosi tempestive e trattamenti specialistici sia medici che chirurgici.
Vuoi scoprire gli altri servizi della clinica?
Trattamenti specialistici e interventi chirurgici
Il centro animali non convenzionali, in collaborazione con gli altri reparti della clinica, offre terapie mediche specifiche per le diverse specie, gestione delle patologie acute e croniche, trattamenti per disturbi respiratori, gastrointestinali e metabolici, procedure chirurgiche, inclusi piccoli interventi e chirurgia più complessa e assistenza post-operatoria dedicata.
Gli interventi chirurgici sugli animali esotici richiedono protocolli specifici, strumentazioni adeguate e un’attenta gestione anestesiologica, elementi che la clinica garantisce grazie alla stretta collaborazione con il reparto di chirurgia veterinaria e anestesia veterinaria.
Necessiti di un consulto per un animale esotico?
vuoi avere informazioni specifiche sulle attività del reparto?
Un supporto continuo ai proprietari di animali esotici
Molti animali non convenzionali sono soggetti a patologie legate a una dieta scorretta, a condizioni ambientali non idonee o alla difficoltà nel riconoscere tempestivamente i sintomi.
Per questo motivo, il nostro team supporta il proprietario con:
- consulenze sulla corretta gestione
- indicazioni alimentari specie-specifiche
- protocolli preventivi
- monitoraggio e follow-up personalizzati
Il team dedicato ai NAC
Un team di professionisti esperti e appassionati, che hanno a cuore il tuo pet.
Il reparto NAC è composto da un medico veterinario con competenze specifiche in medicina e chirurgia degli animali esotici e non convenzionali, che coordina e collabora con i colleghi per creare piani di cura personalizzati per ogni animale.
Grazie alla formazione continua e alla collaborazione interdisciplinare, siamo in grado di garantire un’assistenza completa e rispettosa delle esigenze di ogni specie.
Chiara Lucatini
Medico veterinario
Silvia Valentina di Gravio
Medico veterinario
Sonia Memmi
Medico veterinario